Il Segretario Comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto e ai regolamenti.
Sovrintende e coordina le attività dei responsabili di Area per le fasi attuative delle linee di indirizzo degli organi.
Inoltre:
- partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
- può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'Ente;
- esercita ogni altra funzione attibuitagli dallo Statuo o dai regolamenti, o conferitagli dal Sindaco, in particolare è Presidente della Delegazione Trattante di parte pubblica, Presidente del C.U.G. (Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni), è Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, titolare del potere sostitutivo.